LUG 17

Gentilissimi,

La nuova modulistica regionale semplificata è il tema di questo incontro, organizzato da Formez PA - nell’ambito del Progetto PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 affidatogli dal Dipartimento della Funzione Pubblica “Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione” - in collaborazione con i Dipartimenti “Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro” e “Mobilità, Qualità Urbana, Opere Pubbliche, Ecologia e Paesaggio” della Regione Puglia.

Il Progetto ha come obiettivo generale il rafforzamento della capacità amministrativa necessaria a tutti i livelli di governo per assicurare la concreta attuazione delle riforme introdotte in materia di semplificazione dalla “Legge Madia” (legge n. 124/2015 e successivi provvedimenti attuativi) e per realizzare e monitorare le azioni previste nell’Agenda per la semplificazione 2015-2017.

L’accordo del 4 maggio 2017 tra il Governo, le Regioni e gli Enti locali ha disposto l’adozione della modulistica standardizzata e unificata a livello nazionale per la presentazione di segnalazioni,  comunicazioni e  istanze, in esecuzione di quanto previsto dai decreti legislativi 126 e 222 del 2016, attuativi della “Legge Madia” (legge n. 124/2015). L’accordo ha previsto il termine del 20 giugno per consentire alle Regioni di adeguare la modulistica alle specifiche normative regionali mentre i comuni hanno avuto il termine del 30 giugno per adottare la nuova modulistica.

Il seminario vuole essere l’occasione per presentare la nuova modulistica standardizzata regionale in materia di edilizia, commercio e artigianato che la Regione Puglia ha adottato in adempimento all’Accordo del 4 maggio 2017 (Determinazione del Dirigente Sezione urbanistica del 20 giugno 2017, n. 32 e modulistica regionalizzata editabile al link: http://www.regione.puglia.it/index.php?page=curp&opz=display&id=10877; Determinazione del Dirigente Sezione Attività economiche artigianali e commerciali del 9 giugno 2017, n. 91) e per discutere eventuali criticità applicative.

I lavori saranno aperti da Renata Brandimarte - consulente Formez PA. Interverranno: Federica Cacciatore - consulente Formez PA e Dipartimento della Funzione Pubblica; per la Regione Puglia Teresa Lisi - dirigente del Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro - e Laura Casanova - dirigente del Dipartimento Mobilità, Qualità Urbana, Opere Pubbliche, Ecologia e Paesaggio - presenteranno la nuova modulistica regionale; Pietro D’Amico e Amedeo D’Onghia - Comune di Monopoli - discuteranno i primi effetti applicativi della nuova modulistica.

Il seminario è rivolto ai SUAP, ai referenti dei dipartimenti regionali e della Città Metropolitana interessati ai procedimenti SUAP, agli Ordini Professionali, alle Camere di Commercio e alle Associazioni di categoria.

La partecipazione al seminario è consentita solo con iscrizione online, entro il 16 luglio 2017, attraverso Eventi PA all’indirizzo: http://eventipa.formez.it/node/105732.

Le slide degli interventi dei relatori saranno disponibili, dopo il seminario, alla pagina dell’evento - http://eventipa.formez.it/node/105732.

Cordiali saluti.

Dott. Ing. Augusto DELLI SANTI