OTT 22

Conferenza "Formazione e innovazione per i Porti del futuro" // 14 Ottobre @ SNIM - Brindisi

L’ITS Logistica Puglia è lieta di invitarla a partecipare all’evento “Formazione e innovazione per il Porto del futuro”, che si svolgerà il 14 ottobre all’interno dello spazio conferenze dello SNIM - Salone Nautico di Puglia presso il porto turistico di Brindisi.

La ricca giornata di lavori vedrà una serie di relazioni finalizzate ad approfondire, nella prima sessione, le grandi trasformazioni che stanno investendo la portualità in Italia e nei Balcani, con un focus su progetti e buone pratiche messe in campo da porti e operatori privati per far fronte alla duplice sfida della transizione verde e digitale.

La seconda sessione si focalizzerà sulla domanda di competenze e nuove professioni richieste dal mercato del lavoro, con il conseguente adeguamento dell’offerta formativa degli enti di istruzione superiore. In questa cornice, la riflessione verterà soprattutto sul modello ITS e sulla capacità di questo sistema di aggiornare continuamente l’individuazione e caratterizzazione delle skill e dei profili professionali richiesti dallo scenario in evoluzione del settore trasporti e logistica.

La sessione pomeridiana infine sarà dedicata alle nuove opportunità di finanziamento volte a sostenere l’upskilling e reskilling delle competenze nel settore e messe in campo dal Fondo Nuove Competenze, dai fondi interprofessionali, dalla Regione Puglia e dai programmi di cooperazione territoriale europea Grecia-Italia e Italia-Albania-Montenegro.

I temi trattati nel corso della giornata, di grande attualità e urgenza per i settori toccati, saranno discussi con i diretti rappresentanti delle parti coinvolte: Regione Puglia, Confindustria, Università del Montenegro, Istituto Albanese dei Trasporti, Assiterminal, Associazione Rete ITS Italy, ALIS, ANPAL, nonché le Autorità di Gestione dei Programmi INTERREG menzionati.

La partecipazione è gratuita dietro accreditamento, che inoltre garantisce l’accesso al Salone Nautico: è sufficiente registrarsi qui: https://bit.ly/AccreditoPORTSPLUS

La conferenza è parte del progetto “PORTS PLUS” promosso da ITS Logistica Puglia e finanziato dal programma INTERREG CBC Italia-Albania-Montenegro, che a partire da ottobre 2022 e fino a marzo 2023, vedrà la promozione di workshop e seminari in Puglia, Albania e Montenegro dedicati ai temi dei Green Ports, della mobilità sostenibile, della safety&security nei porti.

Sperando di aver fatto cosa gradita, le ricordiamo che siamo disponibili a fornire ulteriori informazioni all’indirizzo mail: stefanucci@itslogisticapuglia.it  e al numero +39 080.5481055.