LUG 16

Egregi Ingegneri,

è pervenuta dall’Ufficio Urbanistica del Comune di Mesagne  la nota inerente l’Incontro Pubblico di Presentazione del Concorso di idee per i nuovi Dehors 20-07-2016  con richiesta di darne comunicazione agli Iscritti.

Ritenendo l’iniziativa lodevole si inoltra l’e-mail oggetto della presente.

Cordiali saluti.

Dott. Ing. Augusto DELLI SANTI

Sent: Monday, July 18, 2016 10:33 AM
Subject: Incontro Pubblico di presentazione del Concorso di Idee per i nuovi Dehors 20-07-2016

Gent.mo Presidente le rimetto il comunicato sotto riportato con preghiera di pubblicazione sul Vs. sito istituzionale e di diffusione con la newsletter.

Comune di Mesagne - Incontro Pubblico di presentazione del Concorso di Idee per i nuovi Dehors 20-07-2016
Il 20 luglio alle ore 18.30 presso Palazzo Piazzo si terrà l’incontro sul Concorso di idee bandito dall’Amministrazione sui Dehors.
L’incontro, organizzato dal Comune di Mesagne e condiviso dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Brindisi e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Brindisi, riguarderà la presentazione del bando indetto dall’Amministrazione comunale e condiviso con gli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri di Brindisi.

L’idea è quella di acquisire un progetto per la realizzazione di un modello Dehors che abbia requisiti di design innovativo e caratteristiche costruttive tali da essere facilmente cantierabile.
Il Dehors rappresenta una possibilità di occupazione di suolo pubblico attraverso una delimitazione spaziale e/o una coperture o può essere un volume totalmente chiuso attraverso il quale occupare uno spazio pubblico.
Il modello che sarà scelto da una apposita commissione di alto valore e profilo scientifico – professionale dovrà essere realizzato secondo precisi parametri economici e sarà posto al vaglio della Soprintendenza.
La valenza del progetto è del tutto innovativa e importante, in quanto non solo è volta ad elevare la qualità architettonica dello spazio pubblico, ma anche a generare unitarietà formale e di stile secondo un parametro di decoro urbano unitario che sconterà già i pareri della Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici e l’iter autorizzativo, offrendo così sul mercato un “prodotto” che si possa subito realizzare.
Significative da questo punto di vista le esperienze condotte in Toscana ed ispiratrici di questo bando che, peraltro, ha avuto il parere favorevole del Consiglio Nazionale degli Architetti e dell’Ordine degli Ingegneri di Brindisi.
Parteciperanno all’incontro il Sindaco Pompeo Molfetta, l’Assessore Palma Librato, interverranno il Presidente dell’ordine degli Architetti della Provincia di Brindisi, arch. Maurizio Marinazzo e il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Brindisi, ing. Augusto Delli Santi.

--

Ai sensi del D.lgs n. 196 del 30.06.03 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentilmente comunicazione. Grazie

Città di Mesagne  - UFFICIO URBANISTICA
Dott. Ing. Cosimo Claudio Perrucci