APR 16

in collaborazione con

Formazione in Partnership & Networking

Organizza IL SEMINARIO

Comfort, efficienza ed innovazione negli impianti

di ventilazione meccanica controllata

e nei sistemi costruttivi a secco

Date del Seminario: 20 e 21 Aprile 2016
Luogo corso: Via Consiglio 56, Brindisi – Aula Magna Ordine degli Ingegneri

Piazzetta Capri – Mesagne – BR (presso villa in fase di ultimazione)

Frequenza:

20 Aprile 2016 dalle ore 15.00 alle ore 18.00

21 Aprile 2016 dalle ore   9.00 alle ore 12.00

Durata totale del SEMINARIO: 6 ore
N. 6 Crediti Formativi Professionali per Ingegneri

Obiettivi del corso:
IL corso si rivolge ai professionisti del settore e ha l'obiettivo di trasferire le conoscenze sull’uso del sistema della ventilazione meccanica controllata, in ambito monofamiliare e collettivo, adattato al clima mediterraneo. Nello specifico verranno approfonditi i sistemi integrati che permettono di fare riscaldamento, raffrescamento e deumidifica.  Inoltre verranno approfonditi i sistemi costruttivi a secco analizzando gli elementi che costituiscono il sistema e la messa in opera, e l’utilizzo in qualsiasi tipo di costruzione.

Perché partecipare:

Ormai è chiaro che l’aria esterna è qualitativamente migliore di quella interna all’abitazione. Sono infatti numerose le fonti di inquinamento nei locali abitati: condensa dei vapori, muffe dovute all’umidità, anidride carbonica sviluppata dalle persone, agenti che scatenano allergie ecc.

In più con l'introduzione di materiali isolanti nelle pareti e l'installazione di serramenti a tenuta stagna, si raggiunge il considerevole obiettivo della riduzione dei fabbisogni energetici ma non viene consentito  più il ricircolo che c’era una volta a causa degli “spifferi”, e quindi tendendo le finestre chiuse, non si ha un regolare ricambio d’aria negli ambienti, ma allo stesso tempo, il classico ricircolo tramite l’apertura di finestre non basta se vogliamo abitare in un ambiente non viziato da batteri, fumi e sgradevoli odori e se non vogliamo sprecare energia.  Diventa quindi importante migliorare la qualità dell’aria in casa grazie alla ventilazione meccanica controllata, indispensabile per permettere un ricambio d’aria minimo, ma costante e senza sprechi di energia.

Per quanto riguarda i sistemi costruttivi a secco, l’obiettivo è quello di portare a conoscenza degli operatori che si muovono nella fase progettuale della filiera dell’edilizia le opportunità e le peculiarità offerte dai Sistemi Knauf. Il professionista potrà scoprire le possibilità di integrazione nelle nuove costruzioni così come nelle ristrutturazioni, valutarne le prestazioni attese, ed essere informato sulle numerose e valide possibilità esecutive che tali sistemi offrono.

I moduli che compongono il Seminario sono:

Ventilazione Meccanica Controllata

1. Che cosa è la VMC
  2. Gli elementi che costituiscono il sistema della VMC ed i Sistemi Integrati
  3. Condizioni per la messa in opera in diverse situazioni: monofamiliare e collettivo
  4. Analisi di alcuni progetti
  5. Installazione del sistema

Sistemi costruttivi a secco e cartongesso

1. Che cosa il sistema costruttivo a secco
  2. Gli elementi che costituiscono il sistema
  3. Condizioni per la messa in opera
  4. Ciclo applicativo del sistema
  5. Analisi di alcuni progetti
  6. Installazione del sistema

Presso il Cantiere sarà possibile verificare sul campo alcuni degli elementi analizzati in aula.

Il Costo per la partecipazione al Seminario per tutta la durata delle 6 ore è di € 15,00+iva = 18,30 €

Il Pagamento si effettuerà al seguente conto corrente intestato a

Apulia Energia SRL

IBAN: IT30E0200879212000010997883

Per confermare la partecipazione ed iscrizione al seminario, bisogna inviare una e-mail a info@apuliaenergia.it ( ed email ordine degli ingegneri) indicando i propri dati anagrafici, Codice Fiscale o Partita Iva, riferimento telefonico e copia del versamento effettuato.

Iscrizione On-line