FEB 16

Organizza il

CORSO BASE DI SPECIALIZZIONE IN PREVENZIONE INCENDI
Valido ai sensi del D.M. 05 Agosto 2011, art 4
e Autorizzato dal Ministero dell’Interno con nota Prot. N. 0015367 del 23/12/2015

Con l’inclusione dei contenuti del  Nuovo Codice di Prevenzione Incendi di cui al D.M. 03 Agosto 2015
N. 120 CFP per Ingegneri

Partenza corso Venerdì 19 Febbraio 2016 ore 09 - Durata 120 ore + Esami Finali
Frequenza 15 Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 18.00
Luogo corso IL Breack 24 Via Sabin 2 Zona Industriale Brindisi

Obiettivi del corso:
IL corso si pone l’obiettivo di fornire ai Professionisti le principali indicazioni metodologiche per definire, fin dalla fase ideativa, i requisiti di sicurezza antincendio integrati con gli altri requisiti di progetto. E, in questa ottica, si è scelto di dare al corso un taglio che prediliga anche l’aspetto pratico, tale da fornire gli strumenti per  l’approccio più idoneo alle reali necessità peculiari del settore della sicurezza antincendio.

Perché partecipare:
L’importanza della sicurezza nella prevenzione incendi pone in primo piano il Professionista  che nella progettazione antincendio attraverso l’arricchimento delle normative vigente diventa più libero nel determinare le soluzioni più idonee per la funzionalità e l’economicità delle opere rispettando i requisiti sanciti dalle leggi effettuando:

1. Certificazioni per la valutazione analitica della resistenza al fuoco delle strutture ed elementi costruttivi portanti o separanti;
  2. Dichiarazione di corrispondenza della resistenza al fuoco dell'elemento costruttivo portante o separante, messo in opera, con quello certificato a seguito di valutazione analitica;
  3. Certificazioni di rispondenza ai requisiti prestazionali richiesti, di impianti di protezione antincendio (estinzione, rilevazione e segnalazione incendio, evacuazione fumo e calore), realizzati in ambienti o installazioni non rientranti nel campo di applicazione della legge 46/90 e Decreto 37/08;
  4. Certificazioni di rispondenza ai requisiti prestazionali per gli impianti di protezione dalle scariche atmosferiche, realizzati in ambienti o installazioni non rientranti nel campo di applicazione della legge 46/90 e Decreto 37/08;
  5. Certificazioni di rispondenza ai requisiti prestazionali richiesti di impianti con specifica funzione ai fini della sicurezza antincendi (controllo, allarme, raffreddamento, continuità di flusso, continuità di alimentazione etc), realizzati in ambienti o installazioni non rientranti nel campo di applicazione della legge 46/90 e Decreto 37/08.
  6. Analizzare l’integrazione del Nuovo Codice di Prevenzione Incendi per valutare i cambiamenti nell’impostazione delle Pratiche e dei Progetti Antincendio da valutare in termini di opportunità, vantaggi e svantaggi rispetto all’applicazione del codice e delle norme attualmente in essere.

Per migliorare la capacità progettuale e operativa del Professionista, Gestinnovation fornisce a tutti i partecipanti compreso nel prezzo del corso
il Software CPI win Attività Namirial con licenza d’uso senza limitazioni nella Funzionalità
I Moduli del Software CPI win Attività Namirial sono:

Attività Normate - Attività Industrie - Valutazione Rischio
Carico Incendio - CPI CAD - Piano Emergenza -- Registro
Utilità Guida Norme - Utilità Modelli

Per info e iscrizioni clicca sul link di seguito:

Cordiali saluti.

Ing. Augusto Delli Santi