APR 23

III Convegno "Cultura e rigenerazione urbana" | 27 aprile 2023 | Fiera del Levante Padiglione Regione Puglia

Gentilissimi,

giovedì 27 aprile p.v., presso la Fiera del Levante, Padiglione 152 della Regione Puglia, Bari, dalle ore 09:00 alle ore 13:30, si terrà il III Convegno Cultura e rigenerazione urbana del ciclo CITTÀ, TERRITORI E PAESAGGI IN TRASFORMAZIONE. L'Urbanistica tra integrazione delle conoscenze e innovazione normativa, organizzato da Regione Puglia e ASSET

L’evento si propone di indagare la complessità degli interventi di rigenerazione urbana e in particolare gli impatti significativi che la componente culturale determina sullo sviluppo urbano di medio-lungo termine. Si rifletterà, inoltre, sulle modalità con le quali la rigenerazione urbana possa promuovere approcci innovativi ed integrati alla pianificazione urbana e territoriale. I casi studio affronteranno il tema da diverse angolazioni: l’innovazione processuale e normativa introdotta in Puglia nella prima stagione della rigenerazione urbana, le strategie sperimentali di riuso transitorio in ambito urbano mutuate dall'esperienza francese, le strategie culturali della rigenerazione urbana del Comune di Torino, e il caso della ex Cable Factory di Helsinki, il più grande centro culturale in Finlandia, esempio di trasformazione di un sito di archeologia industriale.

In allegato la locandina con il programma della giornata. Ingresso libero.

Sarà possibile seguire la diretta streaming dalla pagina Facebook della Regione Puglia (link in locandina).

Regione Puglia - Sezione Urbanistica

Asset - Agenzia regionale per lo sviluppo ecosostenibile del Territorio