APR 21

L’Ordine Ingegneri della provincia di Vicenza è lieto di presentare la seconda edizione del format PINK ING, incontro in modalità on-line per raccontare storie straordinarie di ingegneria declinata al femminile: idee e realizzazioni che hanno portato alla conquista dei confini estremi della Terra ed oltre, spiccando il volo verso lo spazio.

Si anticipa programma e locandina, rimandando ulteriori approfondimenti a prossime comunicazioni via mail e su pagina FB @OrdineIngegneriVicenza.

L’invito a partecipare è aperto al pubblico e per gli iscritti all’Ordine prevede l’assegnazione di 2CFP.

logoIngVI.PNG

Pink Ing 2021: OLTRE!

Storie straordinarie di ingegneria al femminile

Incontro on-line gratuito e aperto al pubblico

Venerdì 30 aprile 2021, ore 18-20

L’Ordine degli Ingegneri della provincia di Vicenza organizza la seconda edizione di Pink Ing, incontro on-line aperto al pubblico, per raccontare esperienze di realizzazione professionale e personale in ambito ingegneristico, declinate al femminile.

Per il 2021 Pink Ing andrà OLTRE!, con storie straordinarie e protagoniste che hanno superato frontiere nella scienza, nella ricerca e nella geografia. Ma OLTRE! vuole anche essere un auspicio globale al progresso ed al miglioramento per futuro sostenibile non solo a parole, ma nei fatti.

Industria automobilistica avveniristica, esplorazioni spaziali, spedizioni in terre estreme, colture idroponiche futuristiche: visioni che sono diventate realtà e che, durante Pink Ing, saranno narrate in diretta nazionale.

Programma

Apertura con i saluti di Pietro Paolo Lucente presidente Ordine degli Ingegneri della provincia di Vicenza, Tania Balasso, consigliere Ordine degli Ingegneri della provincia di Vicenza, Luca Scappini, consigliere Consiglio Nazionale Ingegneri.

Preludio narrativo con l’attore e regista Davide Dolores: “Esploratrici”.

Presentazione, a cura di Ania Lopez - consigliere Consiglio Nazionale Ingegneri, componente gruppo Women in Engineering World Federation, ideatrice del progetto “Ingenio al Femminile” - del Premio Tesi di Laurea “Ingenio al Femminile” per l'anno accademico 2019-2020, sviluppato dal Comitato Donne Ingegneri del CNI all’interno del quadro comune dell'Agenda 2030.

“L’Ingenio al femminile”

Ospiti:

Massimiliana Carello – Ingegnere meccanico - Co-Founder di Beond e ricercatore al Politecnico di Torino, dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale e Beond s.r.l.

www.beond.net

“Beond: lo spin off del Politecnico di Torino in ambito automotive”

Amalia Ercoli-Finzi - Ingegnere aeronautico, professore onorario Politecnico di Milano.

"Lo spazio: il cantiere dei sogni"

Chiara Montanari – Ingegnere civile, “Life explorer”, a capo di numerose missioni nelle basi di ricerca internazionali più estreme del pianeta, tra cui cinque spedizioni in Antartide, e consulente in "Antarctic Mindset" ovvero la capacità di prosperare creando anche nell'incertezza. www.chiaramontanari.net

“Antartide, metafora del mondo contemporaneo”

Maria Antonietta Perino – Ingegnere nucleare, Director Space Economy Exploration and International Network. Dal 1986 lavora in Thales Alenia Space occupandosi di programmi spaziali legati all’esplorazione di Luna e Marte. E’ membro del corpo docente dell’International Space University e dell’International Academy of Astronautics.

www.thalesaleniaspace.com

“Donne spaziali”

Giorgia Pontetti – Ingegnere elettronico e aerospaziale, CEO di una PMI e centro di ricerca provato per la microelettronica per applicazioni spaziali (G & A Engineering), fondatore e CEO di Ferrari Farm, progetti di serre idroponiche, ermetiche e asettiche, computerizzate ed in grado di creare condizioni ideali sulla Terra e nello spazio.

www.gaengineering.com

www.ferrarifarm.com

“Hydroponic Alternative”

Al termine, talk show fra ospiti e pubblico on-line.

Conduzione a cura di Alessandro Zuin, giornalista Corriere Veneto

Modalità di collegamento – La partecipazione è gratuita su piattaforma CNI tramite iscrizione su eventbrite, ed è aperta al pubblico; per gli iscritti all'Ordine Ingegneri sono previsti 2CFP.

L’accesso all’incontro sarà possibile fino a pochi minuti prima dell'inizio e, comunque, fino al raggiungimento del numero massimo previsto per i collegamenti.

Media partner Corriere Imprese logocorriereimprese.PNG

ufficiostampa@ordine.ingegneri.vi.it

www.ordine.ingegneri.vi.it

Join us on FB @OrdineIngegneriVicenza

A tutela privacy, se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni in merito, potete replicare alla mail indicando nell’oggetto: “UNSUBSCRIBE”, grazie.