GEN 20

Linea Guida per l’utilizzo degli impianti a biomassa

Brindisi, 30 gennaio 2020 – ore 14:00 - Registrazione partecipanti

Palazzo Granafei-Nervegna, via Duomo 20

La Linea Guida sugli impianti energetici alimentati a biomassa nasce dalla volontà di disporre di strumenti utili a garantire standard efficaci, oltre ad individuare una metodologia corretta per la realizzazione e la gestione degli impianti energetici. La Linea Guida è stata realizzata nell’ambito del progetto ES-PA “Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione”, che mira al rafforzamento delle competenze tecniche dei decisori politici e funzionari delle amministrazioni locali sui temi energetici e della sostenibilità, attraverso un’ampia offerta di prodotti e servizi dell’ENEA.

Nella Linea Guida si descrivono sia gli aspetti tecnico-amministrativi per ottenere le autorizzazioni alla realizzazione ed all’esercizio degli impianti, sia i criteri di scelta dei processi e delle tecnologie utilizzabili.

Nell’evento si illustreranno gli aspetti più salienti degli argomenti trattati nella linea guida. Inoltre il seminario potrà costituire l’occasione per favorire l’incontro tra l’offerta tecnica dell’Agenzia ENEA ed i reali fabbisogni della Pubblica Amministrazione, degli imprenditori e dei tecnici su queste tematiche.

La partecipazione al seminario è gratuita.

L’evento ha il patrocinio del Comune di Brindisi, della Provincia di Brindisi, dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Brindisi e del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Brindisi.

Agli Ingegneri saranno riconosciuti 3 Crediti Formativi Professionali.

14.00      Registrazione partecipanti

14.30      Saluti ed introduzione

14.50      Programma ES-PA – Presentazione Linea Guida (V. Gerardi – ENEA)

15.00      Quadro di Riferimento Normativo e Criteri di Sostenibilità (V. Fatta – ENEA)

15.30      Norme di incentivazione (V. Gerardi – ENEA)

16.00      PAUSA

16.15      Processi e tecnologie termochimiche di conversione (G. Stoppiello – ENEA)

17.00      Processi e tecnologie biochimiche di conversione (F. Cosentino – ENEA)

17.30      Esempi di utilizzo energetico delle biomasse (V. Gerardi – ENEA)

18.15      Question Time

18.30      Chiusura dei lavori

Link di registrazione http://www.ordineingegneribrindisi.it/eventi/id205-brindisi-30-gennaio-2020-linea-guida-per-lrsquoutilizzo-degli-impianti-a-biomassa

Cordiali saluti e buon lavoro.

Dott. Ing. Annalisa Formosi

IL CONS.SEGRETARIO