MAR 19

CON LA COLLABORAZIONE ORGANIZZATIVA DI

Organizzano gratuitamente il Corso di Formazione

Le NTC 2018 e la Circolare Esplicativa
Nuovi strumenti e strategie per il progettista

Sede del corso: Tecnoprove Srl - Via dell’industria 6 – 72017 Ostuni (BR)

Durata del corso:

2 moduli di 5 ore ciascuno

29 Marzo 2019 (15.00-20.00) (5 CFP per Ingegneri)

30 Marzo 2019 (09.00-14.00) (5 CFP per Ingegneri)

Docenti:

Rita Greco, Docente di Tecnica delle Costruzioni, Politecnico di Bari

Giorgio Monti, Docente di Tecnica delle Costruzioni, Sapienza Università di Roma

Giuseppe Carlo Marano, Docente di Tecnica delle Costruzioni,  Politecnico di Torino

Giuseppe Palombella, Direttore di Laboratorio Ufficiale Prove (ex L.1086/71),  CPM (Varese)

OBIETTIVI DEL CORSO

Dall’emanazione delle NTC-08, i Professionisti hanno fruito di dieci anni di tempo per acquisire familiarità con le importanti novità ivi introdotte e per sviluppare un’adeguata sensibilità rispetto alle strategie di progettazione del nuovo e di valutazione dell’esistente. Le nuove NTC-18, pur ricalcando l’impostazione delle precedenti Norme, introducono importanti novità e forniscono ai Progettisti strategie e strumenti innovativi, per orientarli nelle fasi di verifica, esecuzione e controllo.

Il perseguimento di un comportamento strutturale duttile rimane il faro guida della progettazione, sia in condizioni sismiche sia per conseguire adeguata robustezza rispetto a cause eccezionali o ad errori di progettazione o di esecuzione. In particolare, la strategia della progettazione in capacità e lo strumento del controllo della duttilità attraverso il confinamento rappresentano novità da tempo auspicate ed ora finalmente rese disponibili ai Progettisti in maniera esplicita.

La Circolare Esplicativa diviene così una guida indispensabile per comprendere i fondamenti concettuali dietro le indicazioni normative e per ottenere una chiave di lettura unitaria dell’intero percorso progettuale, con particolare riferimento alle costruzioni esistenti.

Tutti questi argomenti saranno oggetto di questo corso di alta formazione che ha l’obiettivo di chiarire l’intero percorso progettuale fino agli aspetti tecnici inerenti differenti prove distruttive e non distruttive .

Le lezioni saranno tenute da docenti di Università italiane con specifiche lezioni operative e applicative a cura di direttori tecnici di Laboratori Prove Autorizzati dal MIT per l’analisi strutturale, del monitoraggio/diagnostica, nonché degli interventi con tecniche tradizionali ed innovative.

CREDITI FORMATIVI

Ai fini della formazione professionale continua verranno assegnati
agli ingegneri iscritti a tutti gli ordini professionali d’Italia n. 10 crediti formativi professionali .

DITTE TECNICHE

Sono previsti interventi della Tecnoprove e della CPM che presenteranno aspetti applicativi delle Norme
attraverso casi di studio e approfondimenti

VERIFICA DI QUALITÀ

Al termine del corso sarà richiesto agli iscritti di compilare un questionario per l’accertamento dell’efficacia formativa, i cui esiti saranno presi in considerazione per migliorare la qualità dell’offerta formativa.

Modulo 1  29 Marzo 2019 (15.00-20.00)

Pericolosità sismica e rischio sismico

Logica della Norma e principi fondamentali

Criteri generali di progettazione e di modellazione

Metodi di analisi e criteri di verifica delle costruzioni

Comportamento strutturale non dissipativo e dissipativo

Tipologie strutturali e fattori di comportamento

Elementi strutturali primari e secondari

Il ruolo della duttilità e del confinamento – Dettagli costruttivi

____________________________________________________________________________

Modulo 2  30 Marzo 2019 (09.00-14.00)
Interventi sulle costruzioni esistenti – Parte 1

Questioni chiave nella valutazione dell’esistente

Edifici in calcestruzzo armato

Tecniche diagnostiche

Casi di studio ___________________________________________________________________________

MATERIALE DIDATTICO

A supporto dell’attività di studio sarà possibile visionare e stampare
tutto il materiale didattico utilizzato in sala (in formato PDF)

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Solo attraverso i seguenti link entro il 27.03.2019 ore 18,00

Venerdì pomeriggio 29 Marzo 2019

Sabato mattina 30 Marzo 2019

Note: I CFP verranno riconosciuti solo a coloro che avranno frequentato per intero l'evento formativo, rispettando gli orari prefissati. A tal fine si informa che ciascun partecipante dovrà firmare il registro presenze sia all'inizio che al termine dell'evento e che eventuali ritardi o uscite in anticipo non permetteranno il conseguimento dei CFP.