APR 16

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri organizzerà nei giorni 28, 29 e 30 aprile 2016 a Roma, presso il Rome Lite Hotel in via Palermo 10, un convegno ed una esposizione sulle opere di eccellenza dell'ingegneria italiana. La mostra intende evidenziare il contributo che gli ingegneri italiani hanno dato e continuano a dare ai processi di innovazione, ricerca, sviluppo, modernizzazione del Paese.

L'evento avrà come titolo "MakING - ingegneria italiana, eccellenza per il Paese" e si pone l'obiettivo di illustrare opere realizzate - in passato o più di recente - nei diversi settori dell'ingegneria: civile e ambientale, industriale, dell'informazione, non tralasciando nessun sotto ambito in cui si articola ciascun settore ingegneristico.

La mostra, realizzata anche con il contributo e le segnalazioni degli Ordini, verrà inaugurata il 28 aprile e chiuderà alle 13:00 del 30 aprile.

Il convegno, a cui parteciperanno con la loro testimonianza ingegneri di primo piano e grandi aziende a forte vocazione ingegneristica, si svolgerà nel pomeriggio (apertura ore 15:00) del 28 aprile e proseguirà nella giornata del 29 aprìle, affrontando molteplici aspetti.

L'accesso sia al convegno che alla mostra saranno liberi.

Ai sensi del Regolamento per l'aggiornamento della competenza professionale, la visione dei lavori darà diritto all'attribuzione di n° 3 Crediti Formativi Professionali (CFP) per ognuna delle 3 sessioni di presentazione/dibattito programmate.

In particolare le sessioni avranno i seguenti titoli:

Grandi opere e cambiamenti (28 aprile, ore 15:00) - Sessione dedicata alle opere dell'ingegneria civile ed alle opere complesse;

Sfide: ambiente, energia, sicurezza (29 aprile, ore 10:30) . – Sessione dedicata all'ingegneria per la conservazione e tutela ambientale, agli studi sull'energia, alla prevenzione del rischio nelle sue diverse forme;

Avanguardie e innovazioni (29 aprile, ore 15:00) - Sessione dedicata alla ricerca e allo sviluppo tecnologico in diversi campi dell'ingegneria, in particolare all'aerospazio, alle discipline biomediche, ai nuovi materiali.

Per consentire la fruizione dei lavori del convegno a tutti gli iscritti, è stata prevista la trasmissione in streaming dell'evento presso la sede dell’Ordine; per il riconoscimento dei crediti sarà effettuata la rilevazione dell'effettiva presenza dei partecipanti.