04
GEN 19

Se non visualizzi correttamente il contenuto della e-mail clicca qui. 
Scarica la versione stampabile in PDF.

Image

n.11 / 2018

Image
Image

Chicago, Dettaglio Thompson Center, Inarcassa, 2013

 

Image
Image

Conguaglio 2017, il MAV va generato su Inarcassa On Line

 

Il conguaglio contributivo 2017, se dovuto, va corrisposto entro il 31 dicembre, tramite il MAV da generare su Inarcassa On line (IOL) alla voce "Calcolo contributo e prenotazione MAV". Chi ha richiesto entro il 31.10.2018 la rateazione dell’importo e vuole annullarla, può farlo sempre da IOL. Inoltre la rateazione decade in caso di rettifica alla Dich. dopo il 31.10. In entrambi i casi, l’importo va versato in unica soluzione, con le modalità già indicate. Gli iscritti che non abbiano ancora trasmesso la Dich. 2017 (i cui termini sono scaduti lo scorso 31 ottobre), possono evitare sanzioni inviandola entro il 31 dicembre e versando entro lo stesso termine l’eventuale conguaglio.

Image

Vitruvio, un primo bilancio

 

Ammonta a circa 350.000 € il totale dei primi importi incassati dagli iscritti Inarcassa che si sono rivolti aVitruvio. Il servizio, lanciato ad aprile scorso, consente agli ingegneri e architetti liberi professionisti e alle Società di Ingegneria di cartolarizzare i crediti vantati presso la P.A.. "Vitruvio è un’opportunità importante - ha detto il presidente Santoro, in occasione della presentazione dei dati - che va incontro alle esigenze delle nostre categorie, per fronteggiare la situazione di crisi che stanno affrontando e avere la disponibilità di liquidità da investire nelle proprie attività”. >>Guarda il video

Image

Calcolo della pensione: coefficienti per la classe 1953 
 

Pubblicato l'adeguamento annuo dei coefficienti di trasformazione per il calcolo contributivo della pensione (Tab. H53), previsto dall'art. 26 delRGP 2012. Sono state aggiornate anche le percentuali di riduzione della pensione anticipata (Tab. M RGP 2012). Entrambi gli adeguamenti troveranno applicazione nel 2019.

Image

Pensione di vecchiaia, adeguamento alla speranza di vita 
 

Con la nota ministeriale del 5 novembre è stato approvato l’incremento della speranza di vita registrato nelle tavole di mortalità specifiche di Inarcassa (Tab. I). A partire dal 01/01/2019, la pensione di vecchiaia ordinaria sarà corrisposta a chi abbia compiuto almeno 66 anni e 3 mesi; quellaanticipata a 63 anni e 3 mesi e quella posticipata a 70 anni e 3 mesi .

 

 
Image

FAQ Piani sanitari RBM 

Quando è il momento di attivare le garanzie della Polizza ‘Grandi Interventi e Gravi eventi morbosi’ o di rinnovare le coperture facoltative, non sono poche le informazioni di primo livello che ogni associato vorrebbe poter reperire immediatamente. Ecco, dunque, le FAQ che rispondono brevemente ed agilmente ai quesiti più frequenti. 
>> Informati

 
Image

Conguaglio, con Inarcassacard puoi ancora rateizzare 
InarcassaCard, con la 2a linea di credito dedicata ai contributi, consente di attivare l’opzione revolving all'atto di ogni operazione e di rateizzare l’importo optando fra diversi e alternativi piani di rimborso. 
>> Informati

 

Convezione RC Professionale 
In attesa che venga portata a termine la gara per il prossimo triennio, la convenzione con Assigeco per la Polizza RC professionale è prorogata di tre mesi, fino a marzo 2019.

Image
Image

Centrale per la progettazione delle Opere Pubbliche

 

"In un periodo in cui i liberi professionisti stanno coraggiosamente lottando per affrontare e superare la crisi del settore dei lavori pubblici, accentrare tutti i compiti inerenti alla progettazione di un'opera pubblica in un soggetto creato dal nulla è una vera e propria retromarcia" queste le parole del Presidente di Fondazione Inarcassa, Ing. Egidio Comodo, in merito alla proposta di creare una nuova "Centrale per la progettazione delle opere pubbliche", così come previsto dal'art. 17 del disegno di legge di bilancio. 
>> Per approfondire, clicca qui.

Image

Proroga detrazioni fiscali

 

L'art. 11 del disegno di legge di Bilancio 2019 dispone, in modifica degli articoli 14 e 16 del decreto legge 4 giugno 2013, n. 63, la proroga al 31 dicembre 2019 delle detrazioni spettanti per le spese sostenute per gli interventi di efficienza energetica e ristrutturazione edilizia. 
Per approfondire, clicca qui.

Image

Webinar fatturazione elettronica 2019
 

La Fondazione offrirà diverse opportunità: un servizio inconvenzione con la Teamsystem per l'acquisto agevolato di pacchetti comprensivi dell'emissione, ricezione e conservazione delle fatture verso la P.A., i privati e le aziende (Informati) ; un supporto all'utilizzo del softwaredell'Agenzia delle Entrate, tramite un Vademecum e un evento formativo in Webinar, il 7 dicembre 2018 dalle ore 10 (Informati e registrati per la presenza in sede al webinar).

Image

Go To World: ultima tappa Napoli 
 

Si terrà a Napoli il 6 dicembrel'ultima tappa del progetto di formazione gratuita "Go to World", uno strumento messo a punto per offrire al professionista tutti gli elementi utili ad implementare la propria strategia di internazionalizzazione. Il corso, sviluppato in collaborazione conGoToWorld, consorzio specializzato nella consulenza sul tema, offre un focus su Stati Uniti, Russia, Cina e Emirati Arabi. 
Per approfondire, clicca qui.

 

Ing. Franco Fietta -   inarnews@inarcassa.it 

Recupero codici Inarcassa On Line -  Card  800.016318 -  RBM Salute  800.991775 -  Assigeco  800.978446 
Call Center  02 91979700 -  www.inarcassa.it  -  PEC  protocollo@pec.inarcassa.org 
Banca Popolare di Sondrio, Iban Contributi e/o sanzioni  IT67X0569603211000060030X88 

Per cancellarti dalla Newsletter o modificare l'email a cui vuoi riceverla, clicca qui e usa le funzioni a fondo pagina 



Email: info@ordineingegneribrindisi.it
Pec: ordine.brindisi@ingpec.eu
Telefono: 0831526405 | Fax: 0831528228

Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00

CONSIGLIO DI DISCIPLINA
cons.disciplina.ordingbr@ingpec.eu

Per fatturazione elettronica – split payment

Ordine degli Ingegneri

Via Filomeno Consiglio, 56/B – 72100 BRINDISI

Codice Fiscale: 80002630749
Codice Univoco Fatturazione: UFKUNQ