05
DEC 17

E'  on line la newsletter di novembre 2017
http://www.inarcassa.it/site/home/newsletter.html

Precisiamo che l’invio entro il 31 dicembre della dichiarazione con il contestuale versamento del conguaglio da corrispondere per il 2016, evita le sanzioni soltanto ai professionisti iscritti. Per i non iscritti la comunicazione deve essere presentata obbligatoriamente entro il 31 ottobre ed il contributo integrativo va versato ad Inarcassa in soluzione unica, entro il 31 agosto dell'anno successivo a quello di riferimento. Chi non l’avesse fatto può usufruire del ROP per rimettersi in regola, riducendo la sanzione del 70%.
 
Cordiali saluti

Dott. Fabrizio Fiore
Direttore Attività Istituzionali
Inarcassa - Roma

Francesca Bertuzzo
Ufficio Front Line
Direzione Attività Istituzionali

 

InarcassaNEWS
Dublino, dettaglio Aviva Stadium - Inarcassa 2017

Equo compenso

Decreto fiscale: passa in senato l'emendamento.

L'emendamento al decreto fiscale approvato in commissione bilancio al Senato estende l'equo compenso a tutti i professionisti. È un primo risultato della campagna lanciata da Inarcassa e dalla sua Fondazione, in sinergia con le azioni messe in campo da rappresentanti, oltre che delle nostre categorie professionali, della politica e delle istituzioni. Un passo in avanti per ottenere norme attente ai bisogni concreti dei lavoratori autonomi, in attesa dei passaggi conclusivi dell'iter di approvazione del provvedimento. Inarcassa prenderà parte alla manifestazione sull'equo compenso che si terrà il 30 novembre dalle 9.30 al teatro Brancaccio di Roma, a fianco della Rete delle Professioni Tecniche (RPT) e del Comitato Unitario delle Professioni (CUP), a sostegno del diritto per tutti ad una retribuzione proporzionata alla qualità e alla quantità del lavoro prestato.

 

Indennità di partenità: minimo/massimo erogabile e tempi di richiesta.

Inarcassa ha introdotto l'assegno di paternità in favore dei padri liberi professionisti iscritti all'associazione, erogabile per il periodo in cui la madre non abbia diritto ad analoga indennità, per le nascite, adozioni, affidamenti che avverranno dal 1º gennaio 2018, data di entrata in vigore della nuova normativa. Il CdA, nella riunione di ottobre, ha deliberato le modalità di calcolo per la definizione dei valori minimo e massimo dell'indennità, che saranno determinati ogni anno insieme a quelli relativi alla maternità. Essi sono fissati provvisoriamente, salvo aggiornamenti per il 2018, a € 2.231 per l'indennità minima e a € 11.155 per quella massima. Stabiliti anche i termini di presentazione delle domande. >> Informati sulla pagina dedicata all'indennità di paternità

Pensione in cumulo.

Contenuti SpecialiCon l'introduzione della pensione in cumulo si amplia la scelta degli interessati fra le diverse forme di accorpamento contributivo, ma si complica la valutazione della convenienza della modalità di pensionamento da prediligere e del percorso da seguire. Per orientarsi servono conoscenze approfondite di non immediata acquisizione e l'attento esame della propria posizione previdenziale. >> Leggi l'approfondimento.

Dichiarazione 2016. Niente sanzioni per invio entro il 31/12.

dich on lineI termini per l'invio telematico della dichiarazione sono scaduti lo scorso 31 ottobre. Chi non ha ancora trasmesso la dichiarazione, può evitare le sanzioniinviandola entro il 31 dicembre e versando entro lo stesso termine l'eventuale conguaglio da corrispondere per il 2016, che con Inarcassa Card, nell'evenienza, si può ancora rateizzare.

Conguaglio 2016.

31 dicembreIl conguaglio contributivo dell'anno 2016, se dovuto, va corrisposto entro il 31 dicembre 2017, tramite il bollettino da generare su Inarcassa On line (IOL) alla funzione "Calcolo contributo e prenotazione MAV". A chi ha richiesto nei termini (31.10.2017) la rateazione dell'importo e desidera annullarla, può farlo, sempre da IOL. Ricordiamo inoltre che la rettifica della dichiarazione trasmessa dopo il 31 ottobre fa decadere la rateazione del conguaglio. In entrambi i casi sarà necessario provvedere al saldo contributivo in unica soluzione generando il MAV, con le modalità già indicate, in tempo utile per il versamento entro il 31/12.

Mettiti in regola con il Ravvedimento operoso.

L'Anagrafe Tributaria dell'Agenzia delle Entrate ha trasmesso i dati reddituali del 2015. Verifica la tua posizione tramite l'applicazione su Inarcassa On line consultando gli estratti conto (dichiarazioni e contributi) e, se necessario, sana eventuali irregolarità (dichiarazione omessa o errata, mancato versamento dei contributi). Usufruendo del ROP ridurrai la sanzione del 70%, ma la richiesta va inoltrata su IOL prima che l'irregolarità sia contestata da Inarcassa.

Sisma centro Italia, saldo importi sospesi posticipato al 31 maggio.

In coerenza con il Decreto Legge n. 148 del 16 ottobre 2017 (art.2, c.7), le scadenze di pagamento a Inarcassa degli importi già sospesi con l'adozione dei precedenti provvedimenti in favore degli iscritti colpiti dal sisma sono state posticipate dal 31 ottobre 2017 al 31 maggio 2018. I professionisti che hanno fatto richiesta di rateazione di quanto dovuto, potranno scegliere di non pagare alle scadenze previste dal piano notificato da Inarcassa ed aspettare il nuovo piano di rateazione in prossimità della scadenza del 31 maggio 2018.

Dichiarazione 2017 obbligatoria anche per i titolari
di partita Iva agricola ed edile.

Il CdA, in coerenza con il dettato del RGP in tema di obblighi dichiarativi, ha rettificato una precedente disposizione e pertanto anche i professionisti ingegneri e architetti titolari di partita Iva agricola ed edile dovranno presentare la dichiarazione a Inarcassa a partire dai redditi e volumi d'affari 2017 (entro ottobre 2018).

Previdenza in Agenda.

Calendario incontri

In programma, seminari con rilascio di CFP (di pertinenza degli Ordini professionali) a: Udine7 dicembreTrento13 dicembre. Per i dettagli consulta il calendario degli incontri.

Ing. Franco Fietta - inarnews@inarcassa.it

Recupero codici Inarcassa On Line - Card 800.016318 - RBM Salute 800.991775 – Assigeco 800.978446
Call Center 02 91979700 - www.inarcassa.it - PEC protocollo@pec.inarcassa.org 
Banca Popolare di Sondrio, Iban Contributi e/o sanzioni IT67X0569603211000060030X88



Email: info@ordineingegneribrindisi.it
Pec: ordine.brindisi@ingpec.eu
Telefono: 0831526405 | Fax: 0831528228

Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00

CONSIGLIO DI DISCIPLINA
cons.disciplina.ordingbr@ingpec.eu

Per fatturazione elettronica – split payment

Ordine degli Ingegneri

Via Filomeno Consiglio, 56/B – 72100 BRINDISI

Codice Fiscale: 80002630749
Codice Univoco Fatturazione: UFKUNQ